Geografia di Dubai

Scopri la geografia, i quartieri e le isole artificiali più famose di Dubai, per vivere al meglio il tuo soggiorno nella città degli emirati.

Zone di riferimento

Downtown Dubai

Con Burj Khalifa come punto di riferimento, Downtown Dubai è diventato il nuovo centro di Dubai. È una zona che dovrete assolutamente visitare.

Dubai Marina

Localizzata nel cuore del Nuevo Dubai, Dubai Marina è una delle zone più gradevoli di Dubai e dove si trovano gli edifici più moderni.

Zone che mostrano la storia della città

Deira

Deira è l’antico centro di Dubai e uno dei luoghi più importanti della città per il suo ruolo commerciale. Scopri i suoi punti d’interesse.

Bur Dubai

Bur Dubai conserva il fascino del passato e offre la possibilità di conoscere una Dubai differente, lontana dai grattacieli. Scopri la zona.

E se ho voglia di spiaggia?

Jumeirah

Jumeirah è la zona costiera più famosa di Dubai e il quartiere preferito dagli stranieri che vivono in città. Scopri Jumeirah!

Occupando terreno sul mare

Una delle maggiori polemche che riguardano Dubai è il modo in cui si stanno occupando i terreni vicino al mare, costruendo delle isole artificiali per tutta la costa. Le principali sono:

Palm Jumeirah

Palm Jumeirah è la prima delle tre isole artificiali e quella più piccola. Lungo i suoi 78 chilometri di costa sono stati costruiti 4.000 edifici residenziali e 32 hotel di lusso.

Per maggiori informazionií: Palm Jumeirah

Palm Jebel Ali

Con la sua struttura, la cui costruzione è ormai conclusa, e un’estensione che duplica quella di Palm Jumeirah, si pensa che in pochi anni su quest’isola abiteranno oltre 250.000 persone. Attualmente il progetto è fermo e Nakheel, il costruttore, ha offerto un risarcimento ai futuri proprietari.

Palm Deira

Palm Deira fu costruita come la migliore isola artificiale del mondo, con un’estensione cinque volte maggiore di quella delle altre isole. Dal 2007 l'impresa costruttrice, Nakheel, ha ridotto gradualmente le dimensioni del progetto. Nel 2013 fu cambiato il suo nome con Deira Island (Isola Deira).

The World

Concluso nel 2008, questo grande progetto si compone di 300 isole artificiali, che formano la silhouette dei continenti. Alcune isole piccole sono private e altre più grandi avranno delle proprie urbanizzazioni, resorts lussuosi e centri commerciali. Molte star hanno gia comprato a The World la propria isola.

Maggiori informazioni qui: The World

Progetti futuri

L’obiettivo di occupare chilometri di spiaggia, costruendo isole artificiali, sembra non avere fine e, nei prossimi anni, sono in programma dei prigetti come "L’Universo".

Come visitare le varie zone?

Dubai è una città molto grande e per conoscere le sue zone vi raccomandiamo di prendere a noleggio un’auto o di prenotare escursioni e visite guidate.