Taxi a Dubai

Per le ridotte dimensioni della rete del trasporto pubblico della città, a Dubai spesso dovrete utilizzare i taxi. Il loro prezzo è molto economico e non sarà una spesa eccessiva.

Tariffe

La tariffa dei taxi è di 1,96 dirham per chilometro e di giorno il costo di partenza è di 8 dirham, mentre 9 dirham dalle 22:00 alle 6:00. Se prenotate un taxi per telefono, il costo di partenza si raddoppia.

Prendere un taxi dall'aeroporto ha un supplemento di 25 dirham (30 dirham i taxi grandi o con servizi speciali).

Quando il taxi è fermo, il tassametro scende a 0,5 dirham per minuto.

Per darvi un esempio, il tragitto da Palm Jumeirah e Deira è di circa 70 dirham. Piccoli tragitti fra Bur Dubai, Deira e altri luoghi vicini hanno un costo di circa 15 o 20 dirham (il costo minimo per tragitto è di 12 dirham).

I taxi si possono prenotare per mezza giornata o per un giorno intero. Il prezzo per l'uso del taxi durante 6 ore è di 500 dirham e il prezzo per 12 ore è di 800 dirham.

Taxi rosa per donne

Come nei parchi, nelle piscine, sulle spiagge, nei vagoni della metro e in molti altri luoghi, a Dubai le donne usano dei propri taxi. Sono veicoli di colore rosa, normalmente guidati da donne.

Attenzione ai tassisti!

La sensazione d'essere truffati, essendo turisti, non è evidente come in altre città, i tassisti guidano in maniera spericolata e possono arrivare a creare situazioni pericolose. Gli Emirati Arabi Uniti sono il paese con maggior numero di morti per incidenti stradali.

Come raccomandazione, prima di salire su un taxi controllate che sia dotato di cinture di sicurezza, dato che, pur non essendo la norma, a volte non le hanno.