Metro di Dubai

  • La metro di Dubai è rapida, bella, pulita ed economica. Come novità importante, la metro funziona in maniera totalmente automatica.

Viaggiare nel vagone frontale (con finestrino), osservando la città (tranne che a Deira, dove i binari della metro sono sobrelevati) è un modo perfetto per rendere più ameno il viaggio.

Linee

Mappa della Metro di Dubai
Mappa della Metro di Dubai

Pur essendo poco estesa, essendo composta da due linee, la metro di Dubai è stata ben progettata: 

  • Linea rossa: Parte da Rashidiya, vicino all'aeroporto, e percorre Dubai da nord a sud, arrivando fino a Jebel Ali. Esegue delle fermate a Burj Khalifa, Mall of the Emirates o Ibn Battuta Mall.
  • Linea verde: Percorre i punti d'interesse più importanti di Deira e Bur Dubai.

Si può fare un cambio fra le linee in due delle loro stazioni: Union Square e Bur Juman.

Tariffe

Il costo del tragitto varia in base alla distanza percorsa. Potete consultare i prezzi e le opzioni degli abbonamenti all'interno della sezione dedicata alle tariffe.

Orario

L'orario della metro di Dubai è dal sabato al mercoledì, dalle 5:30 alle 24:00. Di giovedì l'orario è dalle 5:30 alla 1:00 e venerdì dalle 10:00 alla 1:00.

Anche se l'orario indicato è quello d'apertura delle stazioni. Bisogna considerare che l'ultimo treno parte dalla stazione circa un'ora prima dell'orario di chiusura.

Altri

I treni della metro di Dubai offrono dei vagoni riservati soltanto alle donne, vagoni per famiglie e vagoni VIP (chiamati Gold Class).

Se avete preso a noleggio un'auto e volete utilizzare la metro, la rete dispone di tre parking gratuiti: Rashidiya, Etisalat e Nalheel Harbour & Tower.