Valuta di Dubai

La valuta ufficiale di Dubai è il dirham degli Emirati Arabi Uniti (Dh o AED). Ogni dirham si suddivide in 100 fil e il cambio aprossimato è di 4,1 dirhams per 1 euro.

Monete e Banconote

A Dubai troverete monete da 1, 5, 10, 25 e 50 fil e da 1 dirham. Sul retro delle monete sono raffigurati elementi che richiamano gli Emirati Arabi, come plme, teiere o gazzelle.

Le banconote, invece, sono da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1.000 dirham. Sono di vari colori e su tutte il valore è scritto in arabo.

Dove cambiare valuta a Dubai

A Dubai sono presenti molte banche internazionali con sportelli automatici da cui poter rititrare i contanti, una delle opzioni più convenienti. Gli sportelli automatici sono anche nei grandi supermercati, nella metro e nelle zone più centriche.

Per le strade della città troverete anche vari uffici di cambio e negozi che offrono servizi di cambio valuta, ma fate attenzione perché potrebbero rifilarvi qualche banconota falsa.

Anche negli hotel e negli aeroporti sarà facile cambiare denaro, ma normalmete vi verrà offerto un tasso di cambio meno conveniente.

In contanti o con carta?

Anche se è possibile pagare con carta in quasi tutti i ristoranti e negozi di Dubai, vi consigliamo di avere sempre dei contanti per evitare eventuali problemi. Per quanto riguarda i taxi e i piccoli negozi, è meglio pagare in contanti, dato che molti non dspongono di POS.

Tipo di cambio

1 dirham degli Emirati Arabi Uniti equivale a 0,24 euro (quindi, con 1 euro otterrete circa 4,1 AED).