Fujairah

Fujairah (Fuyaira) è il capoluogo dell'omonimo emirato, uno dei sette emirati che formano il paese. La città ha una popolazione di 100.000 abitanti ed è l'unico capoluogo che si trova nel golfo di Oman.

Cosa vedere a Fujairah

Questi sono alcuni dei punti d'interesse più importanti di Fujairah:

  • Moschea Al Bidya: Questa piccola moschea si trova a 35 chilometri a nord della capitale ed è considerata la moschea più antica degli Emirati Arabi Uniti. Gli scavi nella zona hanno attestato che è abitata da oltre 4.000 anni. Sono stati rinvenuti oggetti di più di 1.000 anni.
  • Fortezza di Fujairah: Costruita nel 1670, la Fortezza di Fujairah è la più antica del paese. Per secoli fu l’edificio defensivo più importante della costa e la residenza dei mandatari dell’emirato. Nei suoi dintorni si è costruito l’Heritage Village, con antiche case restaurate, che mostrano come si viveva in passato.
  • Museo de Furairah: Situato a pochi metri dalla fortezza, questo museo conserva un’eccellente collezione di oggetti dell’Età del Bronzo. Ci piace soprattutto la sezione etnografica, con  cui si scopre come vivevano gli antichi abitanti della zona.
  • Mezquita Sheikh Zayed: È la seconda moschea più grande del paese, dopo Abu Dhabi. Può accogliere 32.000 fedeli ed ha 6 minareti alti 100 metri. Purtroppo i non musulmani possimao vederla soltanto dall’esterno.
  • Fortezza Al Bithna: Ubicata a 13 chilometri dalla città, pur non avendo delle dimensioni grandi come quelle di Fujairah, questa fortezza è ancora più affascinante, trovandosi nel mezzo di un palmeto.
  • Castello Al-Hayl: Piccolo castello, ma con un'ubicazione che lo rende più grande. Per il luogo remoto in cui si trova e il comportamento dei pochi abitanti della zona, vi raccomandiamo di visitarlo soltanto con una guida.

Come arrivare a Fujairah

Per la distanza che vi è fra i vari punti d’interesse e i collegamenti del paese, per visitare Fujairah e non perdervi nulla, solo avete due opzioni:

  • Escursione in italiano: Con un tour da Dubai conoscerete tutti i luoghi d’interesse in un solo giorno e con una guida in italiano. È una forma comoda e perfetta per non perdersi nessun dettaglio.
  • Prendere un’auto a noleggio: Un’altra opzione molto valida, soprattutto per coloro a cui piace guidare, anche perchè le strade sono molto belle. È indispensabile avere con sé il GPS. Potete prendere a noleggio un’auto qui.

Qualsiasi opzione si scelga, prima di arrivare a Fujairah si passerà per Masafi, una città-oasi con un mercato grande e originale. È un buon luogo per chi voglia comprare un tappeto (o semplicemente della frutta).