Informazioni generali su Dubai

Informazioni generali su Dubai

Nell’organizzare un viaggio a Dubai è normale avere dei dubbi. Qui cercheremo di rispondere alle domande più frequenti, sul clima, sulla valuta, sulla documentazione necessaria, ecc.

Geografia di Dubai

Downtown Dubai

Con Burj Khalifa come punto di riferimento, Downtown Dubai è diventato il nuovo centro di Dubai. È una zona che dovrete assolutamente visitare.

Dubai Marina

Localizzata nel cuore del Nuevo Dubai, Dubai Marina è una delle zone più gradevoli di Dubai e dove si trovano gli edifici più moderni.

Deira

Deira è l’antico centro di Dubai e uno dei luoghi più importanti della città per il suo ruolo commerciale. Scopri i suoi punti d’interesse.

Bur Dubai

Bur Dubai conserva il fascino del passato e offre la possibilità di conoscere una Dubai differente, lontana dai grattacieli. Scopri la zona.

Jumeirah

Jumeirah è la zona costiera più famosa di Dubai e il quartiere preferito dagli stranieri che vivono in città. Scopri Jumeirah!

Altre informazioni

Dubai in cifre

Con la sua grande crescita annuale, Dubai ha ormai superato Abu Dhabi per numero di abitanti. All'inizio del 2016 a Dubai vi erano 2.500.000 abitanti, ovvero il 27% del totale degli Emirati Arabi Uniti.

Valuta

La valuta di Dubai è il dirham (Dh, AED). Ogni dirham si divide in 100 fils. Il cambio approssimativo è di 4,5 dirham per euro.

Orario commerciale

La maggior parte dei negozi aprono dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00. I centri commerciali aprono in maniera continuata dalle 10:00 alle 22:00. Ci sono degli stabilimenti aperti 24 ore su 24.

Il giorno di chiusura è il venerdì, ma molti negozi non chiudono e altri sono aperti mezza giornata.

Elettricità e prese di corrente

A Dubai le prese di corrente hanno due uscite e voltaggio di 220.

Bevande analcoliche

A differenza di altri paesi arabi, a Dubai la normativa per il consumo di bevande alcolilche è meno rigida. I non musulmani possono acquistare e bere alcolici nella maggior parte dei locali.

Cosa indossare

Come per gli alcolici, la normativa per l'abbigliamento è meno rigida rispetto a quella di altre città musulmane. Malgrado ciò, vi consigliamo di non indossare minigonne o vestiti corti nei centri commerciali o in luoghi pubblici.

Nelle spiagge e nelle piscine degli hotel, si può indossare ciò che si vuole. 

Effusioni

Baci, abbracci e, in generale, le nostre d'affetto, non sono ben viste e, in certi casi, si può incorrere in sanzioni.

Sostanze illegali

Il possesso di droghe è gravemente penalizzato a Dubai e le condanne più basiche hanno la reclusione in carcere. Si può essere giudicati addirittura se l'assunzione fu anteriore all'ingresso nel paese.

Dubai nel Ramadan

Durante il Ramadan è mal visto mangiare, bere o fumare in pubblico di giorno.

Fuso orario

L’ora legale di Dubai è GMT+4. Prendendo come riferimento l'Italia, bisogna calcolare 3 ore in più.

Informazioni sanitarie e vaccini

No se necesita ninguna advertencia en este campo.

Lavorare a Dubai

Anche se non è il nostro obiettivo, molta gente ci domanda cosa bisogna fare per trovare lavoro a Dubai. Vi presentiamo qui una piccola guida:

Numeri di telefono utili

  • Prefisso degli Emirati Arabi: +971.
  • Prefisso di Dubai: 04.
  • Polizia: 999.
  • Ambulanza: 999.
  • Pompieri: 997.