Louvre Abu Dhabi

Nasce dalla collaborazione con il Museo del Louvre di Parigi e altri 16 musei francesi. Si trova sull'isola S'adiyyat, futuro centro culturale di Abu Dhabi, che ospiterà altri musei, tra cui un secondo Guggenheim.

L'edificio

Spazioso, illuminato con luce naturale, armonioso grazie alla presenza dell'acqua e con una vista spettacolare, l'edificio in cui si trova il Louvre merita sicuramente una visita. Per costruirlo ci sono voluti più di 10 anni ed è costato oltre 500 milioni di euro.

Ciò che lo contraddistingue della sua sorprendente architettura è la cupola, 180 metri di diametro e 7.850 stelle costruite su otto strati grazie a cui l'illuminazione interna è stata chiamata "pioggia di luce". nonostante il  suo aspetto relativamente leggero, la cupola pesa 7.500 tonnellate, come la Torre Eiffel.

Il suo architetto, Jean Nouvel, è il padre di altre opere come il Museo Reina Sofía, il Museo du Quai Branly o la Torre Agbar; ma il Louvre Abu Dhabi è la sua opera maestra..

La collezione

La collezione del museo del Louvre di Abu Dhabi è esposta in ordine cronologico e racconta in modo didattico con 12 capitoli la storia dell'umanità, dai primi strumenti della preistoria fino all'arte dei giorni nostri.

La collezione permanente è formata da più di 600 oggetti propri e prestati. Tra le opere di maggior valore spiccano dipinti di artisti come Manet, Magritte e Leonardo Da Vinci, e sculture antiche come quella di Ramsés II.

Da non perdere

Potremmo definire il Louvre Abu Dhabi come il "museo dei nostri sogni". Si trova in un edificio stupendo, in una location perfetta, e accoglie una collezione di grande valore, accuratamente selezionata e ordinata in modo semplice e comodo da seguire.

Nonostante non esponga capolavori di fama internazionale, è comunque un cento espositivo che merita una visita, dove trascorrere 2 o 3 ore piacevoli. Potrete anche deciderete di visitare le esposizioni temporanee e, se vorrete, prendere qualcosa da bere o mangiare nei suoi bar o ristoranti all'aperto.

Orario

Lunedì: chiuso.
Martedì, mercoledì, sabato e domenica: dalle 10:00 alle 20:00.
Giovedì e venerdì: dalle 10:00 alle 22:00.

Prezzo

Biglietto d'ingresso: 63 AED.
Dai 13 ai 22 anni: 31.5 AED.
Minori di 13 anni: ingresso gratuito.