Abu Dhabi

Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi Uniti e, per quanto Dubai lo possa negare, è la sua città più importante dal punto di vista economico.

Al contrario di Dubai con le sue poche riserve energetiche, Abu Dhabi è uno dei principali produttori di petrolio del mondo con una produzione di oltre 1,5 milioni di barili al giorno.

L'immagine di Abu Dhabi sta cambiando rapidamente e il suo aspetto inizia a somigliare a quello di città come Hong Kong. Poche città al mondo possono avere ciò che desiderano quando vogliono.

Cosa vedere ad Abu Dhabi

Ci sono vari luoghi che meritano la pena d'essere conosciuti a Abu Dhabi:

  • Moschea Sheikh Zayed: Chiamata comunemente Grande Moschea, la moschea Sheikh Zayed è una delle maggiori moschee del mondo e, senza dubbio, una delle più (o la più) impressionanti.
  • Louvre Adu Dhabi: Anche solo il suo edificio è un vero proprio capolavoro. Acqua, luce naturale, soffitti alti... L'architettura del Louvre di Abu Dhabi è straordinaria! Anche se non volete conoscere il suo percorso espositivo, merita comunque una visita. 
  • Hotel Emirates Palace: Anche se, teoricamente, bisogna prenotare in alcuni dei suoi ristoranti per poter entrare, se arrivate prima delle 12:00 o dopo le 16:00 non avete problemi per fare una visita. Percorrendo l'hotel ocapirete perché è l'hotel più caro del mondo (la sua costruzione).
  • Qasr Al Watan: Il "Palazzo della Nazione" aprì al pubblico nel marzo 2019 ed è già una delle attrazioni più famose della città. È aperto tutti i giorni della settimana.
  • Heritage Village: Museo all'aria aperta, dove potrete vedere gli usi e costumi degli abitanti degli emirati, prima della scoperta del petrolio. A poca distanza si trova il centro commerciale Marina Mall, uno dei più famosi della città. Se entrate, non perdetevi la sua fontana.
  • Lungomare: Conosciuto come "Corniche", il lungomare di Abu Dhabi è un bellissimo luogo dove passeggiare. È uno di quei luoghi che mancano a Dubai.
  • Ferrari World: L'unico parco tematico di Ferrari del mondo.

Arrivare ad Abu Dhabi da Dubai

Avete varie opzioni:

  • Prenotare un'escursione: È il modo migliore di conoscere tutti i punti d'interesse della città, senza preoccuparsi e accompagnati da una guida in italiano. 
  • Prendere a noleggio un'auto: se non volete utilizzare l'autobus, prendere un'auto a noleggio è un'opzione economica.
  • Prenotare un taxi per tutto il giorno: Il prezzo di un taxi per tutto il giorno è di circa 800 dirhams. Pur essendo un'opzione economica per i gruppi di più di due persone, non si è accompagnati da una guida. 
  • Andare in autobus: Gli autobus partono dalla stazione di Gubiba Station a Bur Dubai ogni 40 minuti ed hanno un prezzo di 25 dirhams per tragitto. È l'opzione più economica ma, raggiunta Abu Dhabi, dovrete raggiungere tutti i luoghi in taxi, cosa che aumenta il prezzo totale.

Merita la pena

Fino alla costruzione della Grande Meschea nel 2007 si potevano avere dei dubbi, ma oggi Abu Dhabi è sicuramente un'escursione quasi imprescindibile. Con oltre 1.000 colonne e 80 cupole, questa moschea si può paragonare per dimensioni alla Mecca ed è affascinate come le moschee di Istanbul.

Abu Dhabi è una città che si può considerare bella e ben organizzata.